Cibi a calorie negative, quali sono?

Cibi a calorie negative, quali sono?

19 Settembre 2022 1 Di Ilaria

Cibi a calorie negative: quali sono? L’argomento è molto interessante e tutto sommato nuovo. Nessuno ha mai sentito parlare delle calorie negative! Ebbene, si tratta di un modo innovativo per guardare da un altro punto di vista il dimagrimento. Di fatto e paradossalmente i cibi a calorie negative ci permettono di dimagrire mangiando. Vediamo in che modo.

Tutti i cibi sono un insieme di sostane commestibili capaci di dare al nostro corpo i nutrienti e l’energia per sostentarsi. L’unità di misura dell’energia che il cibo apporta è la caloria. Dunque, ogni tipo di cibo più apportare un diverso numero di calorie per grammo. Per esempio:

  • i carboidrati apportano 3.8 kcal per ogni grammo ingerito
  • le proteine apportano 4 kcal per grammo ingerito
  • i grassi apportano 9.3 kcal per grammo indegito

Detto questo, le calorie totali ingerite in un giorno o in un pasto vanno conteggiando sommando tutti gli alimenti. Non esistono alimenti con calorie pari a zero. E allora cosa sono questi alimenti a calorie negative? Vediamolo subito.

Bisogna portare a un valore negativo la somma di tutte le calorie ingerite e le calorie che l’organismo usa per digerirle. Anche la digestione richiede energia! Dimagrire in questo modo, se ci si riesce, è tutto sommato facile. Ma è pericoloso. Di fatto, se tutte le calorie ingerite sono impegnate per la digestione, non ve ne restano più per le funzioni vitali!

LEGGI ANCHE  Oli essenziali come usarli in cucina

E allora come fare? Bisogna ingerire molti cibi che ci danno un senso di sazietà e che introducono meno energia di quella che serve per digerirli! 

Ecco quali sono i cibi a calorie negative

Forse la dicitura “cibi a calorie negative” è innovativa e va di moda. Ma di fatto è come dire cibi poco calorici. Meno calorie e molta massa o fibra rendono la digestione più impegnativa e ci fanno consumare calorie in maggior quantità di quelle che danno. Vediamo questi cibi quali sono, e quante calorie ci danno ogni 100 grammi. Naturalmente i valori che indichiamo di seguito sono quelli dei cibi sconditi!

Un ananas condito con zucchero o un broccolo condito con olio ovviamente cominceranno ad apportare più calorie e tutto il discorso or ora concluso non sarà servito a nulla!

Calorie negative e dimagrimento: ecco cosa mangiare

I cibi a calorie negative sono principalmente frutta e verdura, com’è facile immaginare. Eccoli:

Verdure ed ortaggi

  1. Asparagi (24)
  2. Fagiolini (18)
  3. Indivia belga (16)
  4. Lattuga (19)
  5. Pomodori (17)
  6. Rape (18)
  7. Ravanelli (11)
  8. Bietole (17)
  9. Cavoli (24)
  10. Cavolfiori (25)
  11. Cetrioli (14)
  12. Porri (29)
  13. Zucchina (11)
  14. Cicoria (12)
  15. Sedano (20)
  16. Spinaci (31)
  17. Peperoni (22)

Frutta:

  1. Arance (34)
  2. More (36)
  3. Papaya (28)
  4. Pesche (27)
  5. Fragole (27)
  6. Lampone (34)
  7. Limone (11)
  8. Mirtilli (25)
  9. Melone (33)
  10. Pompelmo (26)
  11. Anguria (16)

Cibi a calorie negative: li abbiamo elencati e vi abbiamo spiegato come funzionano. Ora sta a voi cominciare a consumarli per invertire la tendenza e bruciare molte calorie!

LEGGI ANCHE  Dieta Sirtfood: come dimagrire velocemente