Cibi a calorie invertite, perfetti per prepararsi alla prova costume

Cibi a calorie invertite, perfetti per prepararsi alla prova costume

9 Maggio 2023 0 Di Ilaria

Calorie invertite, calorie negative, dieta inversa, il mondo del web pullula di espressioni accattivanti e dal forte impatto per esprimere più o meno sempre lo stesso concetto. Che, ammettiamolo, può anche essere intuitivo. Ci sono dei cibi che contengono pochissime calorie e che hanno un elevato potere saziante. Sicchè il nostro corpo, pur sentendosi sazio, non va in esubero di calorie e non rischia di immagazzinare adipe qua e là. L’abbiamo spiegata “in soldoni”, ma il senso è quello. Potete chiamarli cibi a calorie invertite, negative, zero calorie, calorie torna indietro, fatto sta che se il vostro obiettivo è dimagrire, dovete farne incetta. Vediamo subito come fare.

Come dimagrire con i cibi a calorie invertite

Per dimagrire con i cibi a calorie invertite dovete fare in modo che questi cibi – naturalmente sconditi o cotti con metodi che non prevedono l’uso di grassi – siano protagonisti quasi assoluti della vostra dieta. Il consiglio che vi diamo è di preparare un’abbondante insalata con cetrioli, sedano, lattuga, finocchi e di gustarla (scondita naturalmente) come prima cosa in apertura del vostro pasto. In questo modo lo stomaco comincerà a inviare al cervello il segnale di sazietà, ma di fatto avrete consumato abbondante cibo pressoché privo di calorie.

LEGGI ANCHE  Cosa succede se mangi un uovo al giorno

Come personalizzare l’insalata senza renderla calorica grazie ai cibi a calorie invertite

L’insalata scondita non è terribile e insapore: senza aggiungere condimento potrete apprezzare il sapore di tutti gli ingredienti. E non solo: usate prezzemolo, basilico, zenzero, peperoncino, semi oleosi per dare carattere e personalità alla vostra insalata!

Un piatto di pasta non troppo abbondante è poi l’ideale

A questo punto sarete già parzialmente sazi, dunque potete mangiare un primo, in dosi non abbondanti. 70 grammi di pasta con pomodoro fresco e un cucchiaino di olio extravergine di oliva è un toccasana in quanto ricco di energia, licopene e antiossidanti. Non rinunciatevi: i carboidrati alzano il tono dell’umore e danno all’organismo gli zuccheri necessari per compiere tutte le funzioni vitali necessarie.

Infine, una macedonia di frutta

Concludete il vostro pasto con una bella macedonia di frutta. Tra i cibi a calorie invertite troviamo anche la frutta. Lamponi e fragole non contengono affatto calorie, e sono gustosissimi! Bene anche le mele, l’anguria, le albicocche, i mirtilli e l’anguria!

Vi abbiamo dato qualche spunto in merito al dimagrimento con i cibi a calorie invertite. Come vedete, potete rimettervi in forma velocemente senza troppe rinunce ed anzi concedendovi tanti sapori e tanti colori nel piatto!

LEGGI ANCHE  Mangiare legumi per dimagrire, come fare?