Chetoni esogeni fanno male?
27 Aprile 2023I chetoni esogeni fanno male? La dieta chetogenica ha l’obiettivo di portare l’organismo alla liberazione di corpi chetonici – particolari molecole che – a seguito di una serie ben specifica di reazioni chimiche – vanno poi a bruciare gli accumuli adiposi presenti qua e là nel nostro organismo. Per portare il nostro corpo in chetosi usiamo il digiuno e andiamo dunque a spingerlo a bruciare le riserve di cui dispone per ottenere energia, in quanto non gliene stiamo fornendo con il cibo. Ma possiamo anche evitarci il digiuno – o praticare un digiuno blando – e assumere i chetoni per bocca, senza aspettare che sia il nostro corpo a produrli. Si chiamano per l’appunto chetoni esogeni. Molti lettori ci scrivono per sapere se sia meglio attenersi alla dieta chetogenica o se sia anche possibile assumere tranquillamente i chetoni esogeni. Detto in breve, e come ripetuto in apertura, i chetoni esogeni fanno male?
Chetoni esogeni, si o no?
Chi ha bambini avrà avuto modo di vedere almeno una volta quali sono gli effetti dell’acetone sul corpo. La crisi chetonica non è una passeggiata e porta il corpo in uno stato di abbattimento potenzialmente dannoso. Esagerare coi chetoni esogeni non va mai bene, per non portare il proprio organismo in uno stato di chetosi esageratamente forte e subire le conseguenze che forse avete avuto modo di vedere nei vostri figli.
Dunque i chetoni esogeni non fanno male ma è sempre bene moderarne l’assunzione. Ingerire troppi chetoni esogeni può indurre uno stato chiamato di chetoacidosi. Nella chetoacidosi, il sangue diviene acido e tossico, mettendo i reni sotto stress e portando ad una importante perdita di peso ma anche di liquidi. Occhio quindi a non esagerare.
Rischi dati dall’abuso di integratori a base di chetoni
I rischi sono:
- disidratazione
- scompenso dei valori sanguigni
Quali sono gli effetti positivi dei chetoni esogeni?
Ora che abbiamo chiarito che i chetoni esogeni non fanno male se non si esagera, vediamo di sottolinearne gli aspetti positivi. L’effetto posto in essere da queste sostanze è detto anoressizzante: da un lato riducono i livelli dell’ormone dell’appetito (la grelina) e riducono di conseguenza il senso di fame; dall’altro hanno un effetto blandamente e minimamente “tossico” sul sistema nervoso centrale, trasmettendo a chi li assume una sensazione di benessere.
Vantaggi dati dall’assunzione dei chetoni per bocca
- sensazione di benessere
- meno senso di fame
Attenzione, gli integratori a base di chetoni non fanno miracoli
C’è chi pensa che assumendo i chetoni esogeni sia possibile continuare ad avere una dieta particolarmente ricca, con carboidrati e dolciumi a volontà. Ebbene, i chetoni non fanno miracoli. Potete assumerli per non praticare il digiuno, ma questo non significa che contestualmente non dobbiate controllare la vostra dieta. Meglio, dunque, ridurre i carboidrati e i dolci!
Il consiglio
Consultatevi sempre con il vostro medico di base o con il vostro nutrizionista o dietologo prima di cominciare a modificare il vostro regime alimentare o di assumere chetoni o altri prodotti nell’ottica della predita di peso.