Carne grass fed, cos’è?

Carne grass fed, cos’è?

5 Aprile 2023 0 Di Ilaria

Cos’è la carne grass fed? Ultimamente se ne sente parlare sempre di più anche in Italia. Ma di che si tratta? Sarà forse l’ultima moda proveniente da oltreoceano oppure sarà qualcosa di più interessante? Scopriamolo insieme.

Una nuova sensibilità alimentare

La sensibilità nei confronti dell’alimentazione e di ciò che portiamo tutti i giorni in tavola si fa sempre più sentire anche in Italia dove siamo – o dovremmo essere – i paladini mondiali del mangiar bene e della dieta mediterranea. Eppure, tra programmi televisivi che ci ricordano che

  • in alcune zone l’aria è più inquinata di altrove
  • che nella terra dei fuochi (e non solo) si è provveduto a smaltire in modo non consono rifiuti pericolosi
  • che negli allevamenti intensivi gli animali sono spesso nutriti con mangimi OGM ed ai quali sono somministrate alte dosi di ormoni ed antibiotici (si pensi che il 70% degli antibiotici venduti in Italia è somministrato agli animali, una condizione pericolosissima in quanto può spianare la strada alla nascita di superbatteri capaci di indurre nell’uomo uno stato di antibiotico-resistenza)
  • che gli allevamenti intensivi producono oltre il 70% del gas serra presente nell’atmosfera

non c’è proprio da dormire su due cuscini nemmeno in Italia. Ed ecco quindi che ha cominciato a far capolino anche tra gli italiani una nuova sensibilità alimentare, che va alla ricerca del prodotto certificato biologico o Demeter, a km 0, sicuro, evitando come la peste polli broiler, cibi ultra processati, farine raffinate, zuccheri e via dicendo. Ed ecco quindi che ha cominciato a far capolino tra le preferenze alimentari degli italiani anche la carne grass fed.

LEGGI ANCHE  Dieta Smalling, cos'è e come funziona la dieta vegana del giocatore

Cos’è la carne grass fed

Leggendo quanto abbiamo scritto in merito alla pericolosità degli allevamenti intensivi per la salute dell’uomo e della terra, ti verrà naturale pensare che forse ridurre il consumo di carne è una buona idea. E che faresti anche un regalo agli animali stessi, che sovente conducono una vita breve e di sofferenza all’interno degli allevamenti. Ebbene, sappi però che la carne è importante per mantenere la massa muscolare e per avere forze ed energie per compiere le nostre azioni quotidiane.

Per risolvere questo problema alcuni ricercatori hanno messo a punto la carne sintetica, nota anche con il nome inglese di fake meat. La carne artificiale è economicamente più sostenibile di quella naturale. Per produrre diversi kg di carne serve meno acqua, meno tempo, non si emettono gas serra e via dicendo. Ma non può piacere a tutti.

I bovini sono animali erbivori: non sono “progettati” per nutrirsi di mangimi a base di cereali, neppure se “bio”

E allora entra in scena il compromesso, chiamato grass fed. Di che si tratta? Si tratta di carne di bovini che hanno pascolato liberamente mangiando solo esclusivamente erba. Zero mangimi OGM, zero ormoni, zero antibiotici. E qui ti facciamo notare che in natura i bovini sono animali erbivori, quindi la carne grass fed è una carne che ha risposto alle esigenze naturali dell’animale. Negli allevamenti, anche quelli BIO, si nutrono i bovini con mangimi a base di grano e cereali, ma non è ciò che gli animali mangerebbero in natura.

LEGGI ANCHE  Dieta vegana, come funziona per stare bene e dimagrire

Differenze tra carne da allevamenti intensivi con mangimi a base di cereali e carne grass fed

La carne di bovini alimentati con cereali (anche bio) ha le seguenti caratteristiche

  • presenta uno compenso tra Omega-3 e Omega-6 che genera nel nostro organismo una infiammazione molto antipatica (sindrome metabolica o infiammazione sistemica silente) che è fattore predisponente una serie di patologie (malattie croniche ed autoimmuni, Diabete di tipo I, tiroide di Hashimoto, psoriasi, artrosi e tumori);
  • mancanza vitamina K2 fondamentale per ossa e dei denti. (con conseguente elevato rischio di patologie cardiocircolatorie e osteoporosi)
  • è una carne più grassa e meno nutritiva (manca quasi del tutto lo zinco, che è un minerale che ci serve per la sintesi delle proteine, e che svolge un ruolo cruciale per il benessere del sistema immunitario)

La carne grass fedd al contrario

  • offre un ottimo equilibrio tra Omega 3/ Omega 6;
  • è ricca di Beta-carotene
  • contiene molta vitamina K2
  • non contiene ormoni, OGM, antibiotici, inquinanti ambientali;
  • è frutto di un processo che rispetta il ciclo di vita degli animali, la natura e l’ambiente circostante
  • il suo processo produttivo favorisce anche la riforestazione di territori desertificati
  • è meno grassa e saporita
  • è ricca di zinco
  • è ricca di acido linoleico coniugato, che è un eccellente antitumorale
  • è ricca di vitamina E, nota per il suo potere antiossidante
  • È fonte di CLA (acido linoleico coniugato), potente antitumorale
LEGGI ANCHE  Cibo scaduto, si può mangiare? Oggi l'UE ci dà l'ok

Dove trovare la carne grass fed in Italia

La carne grass fed non è richiesta dal mercato, è economicamente impegnativa e un allevamento di questo tipo di carne richiede ampi spazi dove far pascolare gli animali, tempi lunghi d’attesa per la macellazione e costi difficilmente sostenibili, se paragonati al rapporto costi/guadagni di un allevamento intensivo, dove in capo a poche settimane si produce e macella carne che finisce nei supermercati a pochi euro al kg. 

Dunque trovarla non è affatto facile. Anche perché il consumatore non conosce tutto ciò che vi abbiamo fino ad ora raccontato e per questo motivo non la chiede.

Cercala anche tu e ricorda:

  • gli animali da cortile non rientrano nella definizione di gass fed (al massimo possono essere BIO)
  • sono grass fed solo i ruminanti (bovini, caprini, ovini)
  • diffida di prezzi troppo competitivi, probabilmente gli animali potrebbero essere stati nutriti anche con cereali

Ecco la differenza tra carne grass fed e carne biologica

Carne grass fed o carne biologica? Questo è il dilemma. Vediamo insieme caratteristiche, analogie e differenze tra le due tipologie di carne.

Posted in News | Tagged alimentazione, benessere, carne grass fed, grass fed | Leave a comment