Burro ghee, cos’è e perché usarlo

Burro ghee, cos’è e perché usarlo

1 Febbraio 2023 0 Di Ilaria

Burro ghee, cos’è e come si usa? Perché sceglierlo? Alcuni alimenti esistono da lungo tempo ma poi, per un fenomeno di passaparola o per una diffusione della loro notorietà a livello mediatico, improvvisamente suscitano l’attenzione dei più. E finalmente – aggiungiamo noi – ricevono l’attenzione che meritano. Vediamo oggi che cos’è il burro ghee, come si usa, perché è interessante e come usarlo. Si parte!

Cucina ayurvedica, questa sconosciuta

La cucina ayurvedica è una branca della medicina forse meno nota e pur tuttavia molto interessante. Avrete forse sentito maggiormente parlare di medicina ayurvedica, e tutto sommato cucina e medicina in questo campo non sono poi così distanti. Come mai, direte voi? Si tratterà allora di cibi poco gustosi, pensati solo per il benessere del corpo e meno del palato? Assolutamente no. La cucina ayurvedica ha l’obiettivo di studiare la combinazione di alimenti e di sapori capaci di soddisfare al contempo il nostro organismo e il nostro palato. E uno degli ingredienti ampiamente presenti nella cucina di questo orientamento è proprio il burro ghee. 

Alla base della cucina ayurvedica troviamo il concetto secondo il quale il nostro benessere è il risultato di una serie di equilibri: compromettere questi equilibri alimentandosi in modo sbagliato può essere causa di malesseri fisici o patologie. 

Burro ghee, un ottimo ingrediente per stare bene a partire dalla buona tavola

Si sente spesso elogiare l’olio extravergine di oliva come medicina naturale in grado di coccolare il palato, esaltare i cibi e al contempo curare il corpo con particolare riferimento al sistema cardiovascolare. Mentre al contrario, il burro in quanto grasso animale saturo (che quindi concorre all’aumento di colesterolo nel sangue) è stato ampiamente demonizzato e spesso eliminato da molte diete. Ebbene, tralasciando tutti gli altri grassi di origine animale e vegetale che possiamo usare in cucina, una “via di mezzo” virtuosa è proprio il burro ghee.

LEGGI ANCHE  La classifica dei 10 prodotti tipici italiani più amati nel mondo

Cos’è esattamente il burro ghee

Il burro ghee, noto anche come burro ghi, è un ingrediente spesso conosciuto anche con il nome di burro chiarificato. In pratica il classico burro non salato si scalda a fuoco lento, in modo da rimuovere dal prodotto lattosio, proteine e acqua. Il suo colore è di un bel giallo intenso e la sua consistenza è piuttosto compatta. Il processo di chiarificazione del burro rende il prodotto particolarmente sano. Anzi, tra i grassi animali, è forse il più sano.

A cosa fa bene il burro ghee?

Il burro ghee è un toccasana per il nostro organismo. Questo particolare burro chiarificato supporta, sostiene e incentiva le funzioni organiche, stimola il metabolismo, aiuta il corpo a essere maggiormente efficiente sul fronte della termoregolazione ed è anche d’aiuto alle funzioni ormonali.

Come usare questo burro?

Terminiamo la carrellata delle informazioni sul burro ghee dando qualche consiglio d’uso. Il burro ghee ha un grande pregio: resiste molto bene alle alte temperature. Avendo un punto di fumo molto alto, non brucia facilmente. E’ pertanto ottimo per friggere! Si può friggere con il burro ghee molto facilmente: la frittura verrà buona, saporita e croccante, e inoltre molto molto digeribile. Lo stesso vale per i soffritti: se dovete soffriggere aglio o cipolla, questo burro chiarificato è eccellente.

LEGGI ANCHE  Lista della spesa vegana, cosa comprare

Posso usare il burro chiarificato per fare i dolci?

La risposta è sì. Il burro chiarificato è ottimo per fare i dolci così come per fare la pasta frolla. Largo alla fantasia ed alla salute in cucina!

Il burro ghee fa dimagrire?

Il burro ghee ha innumerevoli benefici, ma molti utenti ci scrivono con una domanda ben precisa: il burro ghee fa dimagrire? Scopriamolo subito insieme e rispondiamo a questa domanda.

Posted in News | Tagged benessere, burro ghee, dieta, dimagrire, salute | Leave a comment

Burro ghee o chiarificato: fa male?

LEGGI ANCHE  Dieta chetogenica, a chi fa bene veramente

Burro ghee o burro chiarificato: spesso demonizzato in quanto burro, questo tipo di grasso è pur tuttavia vantaggioso. Vediamo quali sono i suoi vantaggi, come gustarlo e per che motivo.

Posted in News | Tagged burro, burro chiarificato, burro ghee, friggere, frittura | Leave a comment

Burro ghee, cos’è e perché usarlo

Burro ghee: già noto nella cucina ayurvedica, questo burro è ottimo da usare tutti i giorni in cucina per il benessere di tutta la famiglia. Sapore e salute insomma anche da parte di un grasso animale. L’avreste mai detto?

Posted in News | Tagged alimentazione, burro ghee, cucina, salute | Leave a comment