Burro ghee, cos’è e perché usarlo

Burro ghee, cos’è e perché usarlo

1 Febbraio 2023 0 Di Ilaria

Burro ghee, cos’è e come si usa? Perché sceglierlo? Alcuni alimenti esistono da lungo tempo ma poi, per un fenomeno di passaparola o per una diffusione della loro notorietà a livello mediatico, improvvisamente suscitano l’attenzione dei più. E finalmente – aggiungiamo noi – ricevono l’attenzione che meritano. Vediamo oggi che cos’è il burro ghee, come si usa, perché è interessante e come usarlo. Si parte!

Cucina ayurvedica, questa sconosciuta

La cucina ayurvedica è una branca della medicina forse meno nota e pur tuttavia molto interessante. Avrete forse sentito maggiormente parlare di medicina ayurvedica, e tutto sommato cucina e medicina in questo campo non sono poi così distanti. Come mai, direte voi? Si tratterà allora di cibi poco gustosi, pensati solo per il benessere del corpo e meno del palato? Assolutamente no. La cucina ayurvedica ha l’obiettivo di studiare la combinazione di alimenti e di sapori capaci di soddisfare al contempo il nostro organismo e il nostro palato. E uno degli ingredienti ampiamente presenti nella cucina di questo orientamento è proprio il burro ghee. 

Alla base della cucina ayurvedica troviamo il concetto secondo il quale il nostro benessere è il risultato di una serie di equilibri: compromettere questi equilibri alimentandosi in modo sbagliato può essere causa di malesseri fisici o patologie. 

Burro ghee, un ottimo ingrediente per stare bene a partire dalla buona tavola

Si sente spesso elogiare l’olio extravergine di oliva come medicina naturale in grado di coccolare il palato, esaltare i cibi e al contempo curare il corpo con particolare riferimento al sistema cardiovascolare. Mentre al contrario, il burro in quanto grasso animale saturo (che quindi concorre all’aumento di colesterolo nel sangue) è stato ampiamente demonizzato e spesso eliminato da molte diete. Ebbene, tralasciando tutti gli altri grassi di origine animale e vegetale che possiamo usare in cucina, una “via di mezzo” virtuosa è proprio il burro ghee.

LEGGI ANCHE  Masticare rosmarino fa bene: ecco perché

Cos’è esattamente il burro ghee

Il burro ghee, noto anche come burro ghi, è un ingrediente spesso conosciuto anche con il nome di burro chiarificato. In pratica il classico burro non salato si scalda a fuoco lento, in modo da rimuovere dal prodotto lattosio, proteine e acqua. Il suo colore è di un bel giallo intenso e la sua consistenza è piuttosto compatta. Il processo di chiarificazione del burro rende il prodotto particolarmente sano. Anzi, tra i grassi animali, è forse il più sano.

A cosa fa bene il burro ghee?

Il burro ghee è un toccasana per il nostro organismo. Questo particolare burro chiarificato supporta, sostiene e incentiva le funzioni organiche, stimola il metabolismo, aiuta il corpo a essere maggiormente efficiente sul fronte della termoregolazione ed è anche d’aiuto alle funzioni ormonali.

Come usare questo burro?

Terminiamo la carrellata delle informazioni sul burro ghee dando qualche consiglio d’uso. Il burro ghee ha un grande pregio: resiste molto bene alle alte temperature. Avendo un punto di fumo molto alto, non brucia facilmente. E’ pertanto ottimo per friggere! Si può friggere con il burro ghee molto facilmente: la frittura verrà buona, saporita e croccante, e inoltre molto molto digeribile. Lo stesso vale per i soffritti: se dovete soffriggere aglio o cipolla, questo burro chiarificato è eccellente.

LEGGI ANCHE  Rosmarino e memoria: un legame positivo ed inaspettato

Posso usare il burro chiarificato per fare i dolci?

La risposta è sì. Il burro chiarificato è ottimo per fare i dolci così come per fare la pasta frolla. Largo alla fantasia ed alla salute in cucina!

Burro ghee o chiarificato: fa male?

Burro ghee o burro chiarificato: spesso demonizzato in quanto burro, questo tipo di grasso è pur tuttavia vantaggioso. Vediamo quali sono i suoi vantaggi, come gustarlo e per che motivo.

Posted in News | Tagged burro, burro chiarificato, burro ghee, friggere, frittura | Leave a comment

Burro ghee, cos’è e perché usarlo

Burro ghee: già noto nella cucina ayurvedica, questo burro è ottimo da usare tutti i giorni in cucina per il benessere di tutta la famiglia. Sapore e salute insomma anche da parte di un grasso animale. L’avreste mai detto?

Posted in News | Tagged alimentazione, burro ghee, cucina, salute | Leave a comment