Formaggi e latticini

Formaggi e latticini

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Formaggi e latticini, la differenza

Si pensa spesso che i latticini siano un pò tutti i derivati del latte, ma non è così. Anzi, la legge spiega ed indica molto chiaramente la differenza tra formaggi e latticini. I formaggi sono prodotti caseari che si ricavano da latte intero o non intero con l’aggiunta di sale da cucina e fermenti. I latticini invece sono il risultato della lavorazione della cagliata. In poche parole, tutti i latticini altro non sono che i formaggi prodotti dagli scarti di lavorazione dei formaggi veri e propri. La ricotta è il tipico esempio di latticino, perchè si produce a seguito della cagliata della caseina.

Formaggi e latticini magri

Come si evince leggendo la differenza tra formaggi e latticini, è evidente che i formaggi sono più ricchi e più calorici dei latticini. Inoltre, chi soffre di intolleranza alla caseina potrebbe avere più problemi con i formaggi rispetto ai latticini. I latticini sono più leggeri e più digeribili. Fanno parte della categoria dei latticini anche il burro, il kefir, lo yogurt e la panna. In particolare, lo yogurt si produce tramite inoculazione di fermenti lattici, che inducono una fermentazione batterica che a sua volta trasforma il lattosio in acido lattico, facendo dello yogurt un alimento sicuro per chi soffre di intolleranza a quest’ultimo.

Cosa succede se mangi mascarpone con il diabete?

Formaggi e latticini: cosa succede se mangi il mascarpone con il diabete? Ecco la risposta e qualche consiglio su quali formaggi sia meglio evitare per diabete e colesterolo alto.

Posted in News | Tagged alimentazione, formaggi, formaggi e latticini, mascarpone, salute | Leave a comment

Formaggi artigianali, dove comprarli online

Formaggi artigianali in vendita online: scopri cosa è cambiato da ieri a oggi nella vita del casaro di campagna e di montagna, e in che modo acquistare online questi strepitosi formaggi.

Posted in News | Tagged formaggi, formaggi online, prodotti tipici, shop online | Leave a comment

10 formaggi italiani da provare almeno una volta

Quali sono i 10 formaggi italiani da assaggiare assolutamente almeno una volta nella vita? Scopriamo assieme questa irresistibile top 10.

Posted in Mondo, News | Tagged formaggi, formaggio, made in italy, prodotti tipici italiani | Leave a comment
Elenco dei formaggi italiani

Elenco dei formaggi italiani

Elenco dei formaggi e latticini italiani: nomi, caratteristiche, tecniche di produzione, zone di produzione, sapore, abbinamenti ed usi in cucina.
Asiago

Asiago

L'Asiago è un ottimo formaggio vaccibo tipico della tradizione veneta. Le tre tipologie d'asiago esistenti sono: Asiago d'allevo Dop, Asiago pressato Dop e Asiago Stravecchio. Asiago d'allevo Dop Si tratta di un formaggio tipico dell'altopiano omonimo. ...
Bitto

Bitto

Il bitto è un formaggio DOP molto noto tipico della Valtellina. Lo si produce ancora oggi solo in estate e solamente con tecniche artigianali molto antiche. Conosciamolo meglio.
Burrata

Burrata

La burrata, uno tra i più gustosi formaggi italiani   L'Italia è il terzo paese produttore di formaggi in Europa e tra le diverse delizie che ci propone vi è pure la burrata, una leccornia a base di latte vaccino.  Le caratteristiche principali del...
Le famiglie dei formaggi

Le famiglie dei formaggi

Formaggi e latticini: ecco quali sono i criteri per classificare i formaggi e latticini in tutto il mondo, applicati naturalmente anche ai formaggi e latticini italiani.
I formaggi a pasta filata

I formaggi a pasta filata

Formaggi a pasta filata, cosa sono e perchè si chiamano così. Tutte le informazioni sul tema, e qualche piccola curiosità.
I formaggi a pasta molle

I formaggi a pasta molle

Conosciamo più da vicino i formaggi a pasta molle, che a loro volta si dividono in due categorie a seconda dei tempi di stagionatura e ovviamente della consistenza.
I formaggi a pasta pressata, semidura e dura

I formaggi a pasta pressata, semidura e dura

I formaggi a pasta pressata sono molto diffusi nel nostro paese e possono essere di tipo semiduro o duro, a pasta cruda, semicotta oppure cotta. Scopriamoli assieme.
I formaggi erborinati

I formaggi erborinati

Formaggi erborinati, quali sono, come sono fatti, perchè si chiamano cosi. Conosciamoli assieme e scopriamo le eccellenza di diversi paesi.
I formaggi freschi a coagulazione acida

I formaggi freschi a coagulazione acida

Conosciamo più da vicino la categoria dei formaggi freschi a coagulazione acida.
I formaggi molli a crosta fiorita e a crosta lavata

I formaggi molli a crosta fiorita e a crosta lavata

Conosciamo più da vicino i formaggi molli a crosta fiorita ed i formaggi molli a crosta lavata, tra cui spiccano alcuni formaggi molto famosi della tradizione francese.
I latticini

I latticini

Due parole sui latticini: cosa sono, come si producono, quali sono. Di tutto un po' per conoscere questi deliziosi alimenti che ci fanno compagnia a tavola nel quotidiano.