Grana Padano DOP

Grana Padano DOP

Il Grana Padano DOP è un formaggio che si produce durante tutto l’anno nella valle del PO. Si ricava dal latte proveniente da vacche nutrite con foraggi sia verdi, sia insilati. Nel caso in cui le vacche siano nutrite con foraggi insilati, parliamo di un formaggio prodotto in inverno, ed è chiamato vernengo. Ma vediamo come si produce il Grana Padano DOP.

Come si produce il Grana Padano DOP?

Il Grana Padano è – tra i formaggi e latticini – uno dei più amati dagli italiani. Si produce a partire da due mungiture dello stesso giorno. Il latte, parzialmente scremato per affioramento, viene posto in grosse caldaie di rame. Coagula a 31-33 gradi centigradi in dieci minuti. Poi la cagliata è rotta in particelle delle dimensioni di un chicco di miglio. Si passa quindi alla prima cottura a 43.44 gradi per alcuni minuti, e poi alla seconda a 54-56 gradi. Quando la massa è acida ed elastica, si estrae con dei teli e poi la si divide in due blocchi che saranno collocati nelle fascere. Le forme sono poi rivoltate più volte, quindi salate in un bagno di salamoia per 28 giorni. Segue la stagionatura a 18.20 gradi e una umidità dell’85% per un periodo che va dai 12 ai 36 mesi.

Valori nutrizionali del Grana Padano dop

Il Grana Padano è un formaggio sano e gustoso, ricco di proprietà nutrizionali eccellenti. E’ perfetto per l’alimentazione di tutta la famiglia, ed in particolare quella dei bambini e degli anziani. E’ ricco di zinco e selenio, di vitamine del gruppo B e di vitamina A. Aiuta il metabolismo dei carboidrati e dei grassi e di conseguenza ci aiuta a produrre energia. Un bel pezzettino di Grana Padano a pranzo oppure prima dello sport oltre ad essere gustoso fa anche bene al nostro organismo. Ancora, questo formaggio è particolarmente gradito ed apprezzato da nutrizionisti e dietologi di tutto il mondo, che non faticano ad inserirlo nei più svariati regimi alimentari.

Inoltre, il Grana padano è – tra i formaggi e latticini italiani – un DOP. Un fiore all’occhiello nell’ambito del Made in Italy, molto apprezzato in tutto il mondo. Non a caso, oltre ad essere diventato uno dei simboli della gastronomia italiana nel mondo, è anche uno degli alimenti maggiormente contraffatti.