Grana Padano DOP

Grana Padano DOP

Nel contesto dell’elenco dei formaggi italiani non possiamo non menzionare il Grana Padano. E’ un grande classico italiano che incontra tutti i palati. Il Grana Padano si produce tutto l’anno, la zona di produzione è la valle del Po. Il latte è rigorosamente vaccino, proveniente da vacche alimentate da foraggi verdi sia conservati che insilati. Si usa il latte crudo di due mungiture avvenute nello stesso giorno, parzialmente scremato per affioramento. Il latte è posto in grosse caldaie di rame.

Il latte poi coagula a 31 – 33 gradi in circa 10 minuti. Al termine di questo passaggio, la cagliata è rotta in particelle grandi come un chicco di miglio circa. Segue una prima cottura a 43 – 44 gradi e poi si esegue una seconda cottura a 54 – 56 gradi.

Quando la massa è elastica e acida, la sia estrae con dei teli e la si divide in due blocchi. I blocchi sono collocati nelle fascere. Le forme sono poi rivoltate diverse volte, poi salate in un bagno di salamoia per 28 giorni.

Al termine di questo passaggio, si verifica la stagionatura a 18-20 gradi in ambienti con umidità all’85% per 12 – 36 mesi.