Asiago DOP

Asiago DOP

L’Asiago è un ottimo formaggio vaccibo tipico della tradizione veneta. Le tre tipologie d’asiago esistenti sono: Asiago d’allevo Dop, Asiago pressato Dop e Asiago Stravecchio.

Asiago d’allevo Dop

Si tratta di un formaggio tipico dell’altopiano omonimo. Lo si produce tradizionalmente nelle malghe di montagna, o in alcune latteria dedicate. Per la produzione del formaggio asiago d’allevo dop, il latte crudo di vacche pezzata nera e bruno alpina è lasciato riposare per circa 6 – 12 ore al fine di consentire la scrematura per affioramento. Per la produzione di questo formaggio, è consentito anche l’utilizzo di latte proveniente da due mungiture differenti, delle quali solamente la prima è scremata. Dopo la coagulazione e le due cotture, il formaggio è deposto negli stampi. E’ poi salato e stagionato a temperatura controllata. Se la stagionatura dura 3 mesi avremo l’Asiago mezzano, se dura oltre i 9 mesi avremo l’Asiago vecchio.

Asiago pressato Dop

L’Asiago pressato Dop è invece un prodotto tipico delle zone di pianura e si produce solitamente in caseifici di grandi dimensioni. Il latte, in questo caso, è sottoposto a pastorizzatura, e la salatura è eseguita a secco sulla cagliata tolta dalla caldaia. Il sapore di questo formaggio è delicato e dolce. Anche questo è un formaggio a denominazione di origine protetta.

Asiago Stravecchio

Siamo sull’Altopiano dei Sette Comuni, dove vivono straordinarie vacche bruno alpine, frisone e rendene. Qui si trovano innumerevoli malghe dove da sempre si produce lo stravecchio di malga. Un formaggio ormai rarissimo che subisce una stagionatura lunghissima (dai 19 mesi in su). Oggi il presidio Slow Food si impegna a tutelare e preservare la tradizione della produzione di questo Asiago Stravecchio. Un formaggio dolce, che profuma d’erba, la cui dolcezza lascia il posto ad un sentore piccantino, di nocciole tostate e di pane grigliato. Provatelo con un vino dolce liquoroso, come un Picolit o un Verduzzo, o ancora con un rosso di Breganze.

Formaggi e diabete: quali mangiare?

Formaggi e diabete: scopriamo quali sono i formaggi che un diabetico dovrebbe evitare e a quali invece può lasciarsi andare, ma sempre con le dovute moderazioni. A voi tutte le informazioni del caso.

Posted in News | Tagged alimentazione, benessere, diabete, formaggi, latticini, salute | Leave a comment

Formaggi e latticini, il gorgonzola migliore del mondo è italiano

Formaggi e latticini, ai famosi World Cheese Awards si classifica secondo arrivato un formaggio italiano: è il gorgonzola dolce DOP, un prodotto eccellente che di conseguenza è anche il miglior gorgonzola al mondo.

Posted in News | Tagged formaggi, gorgonzola, latticini | Leave a comment

Formaggi e latticini, sempre più controlli anti listeria

Formaggi e latticini a rischio listeria, quali sono i formaggi verso i quali prestare maggiore attenzione e quali no? Scopriamolo assieme in questo breve articolo.

Posted in News | Tagged alimentazione, formaggi, latticini, listeria, salute | Leave a comment

Cosa succede se mangi la muffa?

Cosa succede se mangi la muffa? Dipende da che muffa, e da quanta muffa! Vediamo insieme qualche casistica e qualche ipotesi nello specifico.

Posted in News | Tagged alimentazione, benessere, cosa succede, formaggi, frutta, muffa, salute | 2 Comments

Latticini: cosa succede se smetti di mangiarli

Cosa succede se si eliminano i latticini dalla propria dieta? Sono più gli svantaggi o i benefici? Scopriamo insieme i vari aspetti di questa condizione.

Posted in News | Tagged alimentazione, consigli, cosa succede, formaggi, latte, latticini | Leave a comment

Elenco dei formaggi italiani

Elenco dei formaggi italiani DOP da conoscere assolutamente, che cosa significa formaggi DOP, quali sono gli altri formaggi italiani degni di nota e da dove provengono.

Posted in News | Tagged formaggi, formaggi italiani, latticini | Leave a comment

Formaggi adatti alla dieta senza lattosio

Vi sono ben 25 formaggi DOP certificati come adatti alla dieta senza lattosio. Una notizia che sicuramente riempirà di gioia tutti gli intolleranti che pur tuttavia amano formaggi e latticini.

Posted in News | Tagged dieta, formaggi, latticini, lattosio | Leave a comment

Quali formaggi mangiare quando si ha il colesterolo alto?

Quali formaggi mangiare quando si ha il colesterolo alto? Scopriamo assieme quali sono i formaggi con più o meno colesterolo e qualche consiglio utile sulla dieta per l’ipercolesterolemia.

Posted in News | Tagged brie, colesterolo, feta, formaggi, gorgonzola, latticini, mozzarella, ricotta | 1 Comment

Ecco il segreto per conservare il formaggio

Come conservare il formaggio? Non tutti i formaggi e latticini si conservano nello stesso modo. Alcuni hanno bisogno di una temperatura, altri di un’altra. Tanti consigli per ottimizzare la conservazione e gustare al meglio i formaggi.

Posted in News | Tagged consigli, formaggi, formaggi e latticini, formaggio | Leave a comment

La crosta dei formaggi si mangia?

La crosta dei formaggi si mangia? E’ una domanda che spesso solleva molto dubbi e per questo motivo spesso, nel dubbio, finiamo per tagliarla e gettarla. Eppure molto spesso la crosta dei formaggi è commestibile. Impariamo a riconoscerla.

Posted in News | Tagged crosta del formaggio, formaggi, formaggi e latticini, formaggio | 1 Comment