Pomodori secchi sott’olio, bontà e sole del meridione italiano

pomodori secchi - Perle di Gusto. it

L’Italia è una nazione bellissima dal punto di vista turistico e culturale ma anche, e naturalmente, enogastronomico. Ogni regione ha le sue peculiarità e le sue bontà da offrire, ma indubbiamente se parliamo di pomodori secchi non possiamo non pensare alle regioni che si affacciano maggiormente sul Mediterraneo. Le regioni meirdionali sono quelle maggiormente baciate dal caldo sole che notoriamente in Italia splende tutto l’anno. Qui, il sole è ancora più intenso e più caldo e consente ai pomodori di maturare alla perfezione, tondi, rossi e saporiti. E non solo: il sole è anche l’artefice dell’essiccazione del tutto naturale dei pomodori secchi: i pomodori secchi sott’olio, quelli buoni, devono sapere di sole, di Made in Italy, di qualità. Provare per credere

Pomodori secchi sott’olio, ricetta della nonna

Per quanto riguarda i pomodori secchi sott’olio la ricetta della nonna è sempre quella vincente. Per un motivo molto semplice: perché la nonna non sapeva nemmeno cosa fosse un essiccatore, e si affidava in tutto e per tutto a madre natura e, quando ci si sedeva a tavola, il risultato era sempre un trionfo di sapore. I pomodori secchi sott’olio di grande qualità che si comprano oggi nelle piccole botteghe che vendono prodotti di nicchia sono prodotti che, in qualche modo, replicano la ricetta della nonna. Niente contraffazioni, niente ingredienti in più, solo l’olio “quello buono” come dicevano gli anziani, pomodori rossi e maturi e tanto, tanto sole.

Pomodori secchi sott’olio, calorie

Per quanto riguarda i pomodori secchi sott’olio, le calorie non sono moltissime. Si calcola che 100 grammi di pomodori secchi hanno circa 250 calorie. Si consideri che 100 grammi di pomodori secchi sono molti e che comunque non si consumerebbero 100 grammi di pomodori secchi in un unico pasto. Tuttavia, se non sono nella versione “scondita” e sono sott’olio, si devono anche tenere presente le calorie dell’olio. Dunque le calorie dei pomodori secchi potrebbero aumentare in virtù dell’olio e non dei pomodori secchi in sè e per sè.