Come evitare che i carciofini diventino scuri

Come evitare che i carciofini diventino scuri

9 Luglio 2025 0 Di Ilaria

I carciofini sono una prelibatezza molto apprezzata nella cucina italiana, perfetti per essere conservati sott’olio o utilizzati in antipasti e contorni. Tuttavia, chi li prepara sa bene che tendono a scurirsi rapidamente una volta puliti. Vediamo quindi come evitare che i carciofini diventino scuri, con semplici consigli pratici e rimedi della tradizione.

Perché i carciofini diventano scuri?

Il fenomeno dell’ossidazione è alla base del cambiamento di colore: una volta tagliati, i carciofi entrano in contatto con l’ossigeno dell’aria, attivando enzimi che ne alterano la pigmentazione. Questo non compromette il gusto, ma può renderli meno appetibili alla vista.

I migliori metodi per mantenere i carciofini chiari

1. Acqua e limone (o acido citrico)

Uno dei rimedi più efficaci e semplici è immergere i carciofini in acqua acidulata con succo di limone subito dopo la pulizia. In alternativa, si può usare l’acido citrico, facilmente reperibile in farmacia o nei negozi di prodotti naturali.

  • Succo di 2 limoni per ogni litro d’acqua
  • Oppure 5-6 g di acido citrico per litro

2. Acqua e farina

Un trucco della tradizione consiste nell’aggiungere un cucchiaio di farina all’acqua acidulata. Questo aiuta a creare una pellicola protettiva attorno al carciofino, limitando il contatto con l’ossigeno.

LEGGI ANCHE  Dieta vegana settimanale: esempi e consigli

3. Usare i guanti e lame in acciaio inox

Durante la pulizia, è consigliabile usare guanti per evitare che il contatto con le mani favorisca l’ossidazione. Inoltre, è bene utilizzare coltelli in acciaio inox, evitando quelli in ferro o altri metalli che possono accelerare il processo.

4. Sbollentare leggermente prima della conservazione

Se si vogliono conservare sott’olio, è utile sbollentare i carciofini per pochi minuti in acqua e aceto (1 parte di aceto per 2 di acqua), per fissarne il colore e garantirne una maggiore durata. Seguendo questi semplici accorgimenti, è possibile mantenere i carciofini chiari e invitanti, pronti per essere gustati tutto l’anno. Ricorda: la qualità della materia prima e la rapidità nella lavorazione fanno la differenza. Ovviamente, questo metodo è fondamentale anche se dovete preparare i carciofini sott’olio. In generale, la bollitura in acqua acidulata è fondamentale per mantenere chiari i carciofini, ma anche per fornire l’acidità necessaria a preservare il prodotto finito da proliferazione batterica come botulino o affini.

Acquista subito i tuoi carciofini sott’olio online!

LaTerradiPuglia è uno shop online specializzato in produzione e vendita di prodotti tipici pugliesi online. Tra questi, gli immancabili carciofini, già scelti e lavorati per voi, invasati in totale sicurezza, belli da vedere e buoni da gustare.

carciofini sott'olio - carciofi sott'olio - Perledigusto.it