Quali sono i migliori formaggi italiani, assegnati gli Oscar dei formaggi

Quali sono i migliori formaggi italiani, assegnati gli Oscar dei formaggi

18 Novembre 2021 0 Di Ilaria

Sapevate che esistono anche gli Italian Cheese Awards? Ebbene sì. Scopriamo dunque assieme a chi sono stati assegnati e quali sono i migliori formaggi italiani dell’anno.

Gli Italian Cheese Awards sono premi esclusivi assegnati ai migliori formaggi italiani anno dopo anno. I formaggi devono essere non solo di produzione italiana, ma preparati anche a partire da latte italiano. Per quanto riguarda il 2021, hanno partecipato agli “Oscar del formaggio” 1500 formaggi, che sono stati suddivisi in 10 categorie. Sono stati assegnati anche 7 premi speciali. La kermesse si è svolta presso il Teatro Sociale di Cittadella, in provincia di Padova.

I migliori formaggi italiani del 2021 premiati agli Italian Cheese Awards

La kermesse che vede come protagonisti formaggi e latticini Made in Italy giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Pensate che nonostante i formaggi in gara fossero 1500, sono arrivati in finale solamente 33 prodotti. Gli esperti facenti parte della giuria erano 16 ed erano produttori, titolari di negozi di alimentari e gastronomie, blogger, giornalisti. Ma bando alle ciance.

  • Il vincitore del premio “Miglior Formaggio Freschissimo” è andato allo Squacquerone di Romagna DOP prodotto dal Caseificio Mambelli. Se non conoscete questo formaggio, dovete sapere che è un grande classico romagnolo, molto apprezzato sulla famosa piadina romagnola.
  • Il premio come “Miglior Formaggio Fresco” va alla Robiola Roccaverano DOP prodotto da Cascina Adorno, tra le colline di Roccaverano, in Piemonte. In questo caso il latte non è vaccino ma caprino.
  • Il Miglior Formaggio a Pasta molle è l’Arunda prodotto dal caseificio altoatesino Englhorn. E’ un formaggio a pasta lavata morbida prodotto da latte vaccino crudo.
  • Il premio Miglior Formaggio a Pasta Filata va, com’era da immaginare, alla Mozzarella di Bufala Campana DOP, ed in particolare a quella prodotta dal caseificio Il Casolare della Campania.
  • Passiamo ora al premio per il miglior Formaggio a Pasta Filata Stagionata, assegnato al Caciocavallo Castelfranco in Miscano, prodotto dall’Agriturismo Caseria, in Campania. Un formaggio davvero interessante, saporito e piccante.
  • Il premio per il Miglior Formaggio Semistagionato è andato al San Martin, formaggio a base di latte crudo caprino, prodotto dal Caseificio San Lorenzo, in Piemonte.
  • Veniamo ora al Miglior Formaggio Stagionato (minimo 24 mesi). E’ stato assegnato al Monte Lupo, del Caseificio La Casara, di Roncolato, in Veneto.
  • Spostiamoci in Sardegna per il premio assegnato al Maimone, del caseificio Erkiles: premio per il Miglior Formaggio stagionato 24 mesi. E’ un formaggio di pecora, buono anche da grattugia.
LEGGI ANCHE  Cosa succede se mangi troppo formaggio

Altri premi assegnati nell’ambito dell’Italian Cheese Awards

Proseguiamo la carrellata dei migliori formaggi italiani e vediamo gli altri premi assegnati.

  • Premio per la categoria “Aromatizzato” il Bufala Ubriacato al Glera, prodotto da Latteria Perenzin, in Veneto. Si produce a partire da latte di Bufala del Nord Italia
  • Miglior Formaggio Erborinato è stato premiato invece il delizioso Gorgonzola DOP Piccante – Il Bacco Verde prodotto dal Caseificio Defendi, in Lombardia.

Premi speciali: altri premi ad altri migliori formaggi e latticini italiani

  • Miglior derivato del latte: assegnato alla Ricotta Mustia di Monzitta e fiori della Sardegna
  • Miglior Formaggio di Montagna: l’Asiago DOP Fresco Grün Alpe del Caseificio Pennar, sito in Asiago
  • Premio Donne del Latte: Sorelle Morandi del Caseificio omonimo, in Veneto
  • Cheese Shop dell’anno: Toma & Tomi di Carpi (MO)
  • Premio alla Carriera: Renato Brancaleoni, del negozio La Fossa dell’Abbondanza (in Emilia Romagna)
  • Caseificio dell’Anno: Posticchia Sabelli (Basilicata)

Infine, scopriamo assieme qual è il formaggio dell’anno

Il vincitore del premio Formaggio dell’anno è La Castana Dè Magi, prodotto in Toscana.